Docenza e Formazione
Grazie alla sua presenza capillare sul territorio e alla vasta gamma di servizi offerti, l’IAL Emilia Romagna è un punto di riferimento per la formazione professionale nella regione, contribuendo allo sviluppo delle competenze e all’innovazione del tessuto economico locale.
In collaborazione con PiaceCiboSano Aps, RS360 abbiamo preso parte come docenza al corso che aveva lo scopo di promuovere l’apprendimento di strategie e strumenti per organizzare e gestire digitalmente un’impresa turistico-ristorativa sostenibile.
L’approccio del corso si è sviluppato in modo partecipativo e scientifico, con attività interattive sia in modalità online che con incontri in presenza.
Ci siamo occupati delle seguenti tematiche:
- I SOCIAL MEDIA – CONOSCERLI E GESTIRLI: trattando i principali social quali Facebook, Instagram, LinkedIn, TikTok, e contestualizzandoli al mondo della ristorazione.
- PIANIFICARE LA COMUNICAZIONE AZIENDALE: Advertising Marketing e la collaborazione con personalità attive sui social, Influencer Marketing, studio, Pianificazione e Gestione e degli Adv, principi di economia d’investimento nel piano di comunicazione (ROI, quando e se è giusto promuovere sui social), evoluzioni dell’engagement
- IMPORTANZA DEL SITO WEB E IL SUO AGGIORNAMENTO: Il sito Web come racconto della propria identità, perché è importante?, studio del proprio sito, contenuti e sezioni fondamentali (policy, privacy, DPR, termini e condizioni…), funzionalità essenziali per la ristorazione
- POSIZIONAMENTO NELLA RETE WEB QUANTO CONTA?: Il posizionamento del proprio sito web, casi Studio, indicizzazione e SEO, AdV Google e Presenza nel web
- LABORATORIO SOCIAL: commento dei profili sociale dei siti web dei partecipanti collettivo e raccolta feedback, analisi dei possibili sviluppi di miglioramento e realizzazione di un contenuto migliorativo del proprio profilo




